Mappa dei campi scuola

Con l’obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, nascono oltre undici anni fa i campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Per l’edizione 2019 sono quasi 300 i campi scuola in programma, e sono quindi oltre 8mila i ragazzi che si confronteranno, in tutta Italia, con chi fa quotidianamente protezione civile: dai Vigili del Fuoco alle Forze di Polizia, dal 118 alla Croce Rossa Italiana, oltre che naturalmente con rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Dalla prima edizione ad oggi, il Progetto ha coinvolto, formato e informato oltre 70mila giovani tra i 10 e i 16 anni per renderli più consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all'interno delle comunità, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

Tutte le immagini e i video dell'edizione 2019 di Campi scuola sono disponibili su Flickr e Youtube.

In questa mappa interattiva sono rappresentati tutti i campi scuola "Anch'io sono la protezione civile" 2019.

Puoi cercare il campo scuola di tuo interesse e contattarlo per informazioni o iscrizioni. Ti ricordiamo che le iscrizioni sono gestite autonomamente dai singoli campi.

Cliccando sulla bandierina gialla del singolo campo scuola, un box mostrerà:
-promotore
-organizzazione
-indirizzo del campo scuola
-contatti per iscrizione/informazioni
-luogo di svolgimento
-periodo di svolgimento
-durata del campo

Cliccando sull'icona "calcolatrice" in basso, puoi filtrare i risultati per Regione. Nel caso in cui nello stesso Comune ci siano più campi scuola, cliccare su "Browse Features" per visualizzarne il dettaglio. 

La mappa è aggiornata con cadenza settimanale. 
Per l'elenco dei campi aggiornato in tempo reale, consultare l'excel in allegato (ultimo aggiornamento del file, 19 agosto 2019)

È possibile inoltre seguire “Anch’io sono la protezione civile” sui social e, in particolare, sulla Pagina Facebook dedicata, che dà ampio spazio ad aggiornamenti, approfondimenti e contenuti multimediali. Il Dipartimento ha inoltre lanciato l’hashtag #campiscuola2019 per consentire a ragazzi e operatori di pubblicare su instagram foto e filmati brevi delle attività svolte durante il campo scuola. Gli scatti più rappresentativi saranno poi rilanciati sulla pagina facebook “Anch’io sono la Protezione Civile”

Il gioco è la modalità didattica individuata per dialogare efficacemente con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto, di scambio, di crescita. Divertimento e formazione sono quindi le parole chiave dei campi scuola, che offrono ai ragazzi attività ludiche, ma anche un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Naturalmente, nel corso dei campi scuola le Organizzazioni di volontariato hanno anche modo di avvicinare i più giovani alla conoscenza delle attività che quotidianamente svolgono a servizio del territorio.

Tra gli obiettivi, immediati e di medio termine, dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”:

- incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico
- contribuire alla prevenzione dei rischi
- favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale
- sensibilizzare i più giovani rispetto all'importanza dei piani di emergenza