Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 19 aprile 2024

Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania orientale e meridionale, Basilicata, Puglia, Calabria e settori centro-occidentali e nord-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata ionica e Puglia meridionale.

Nevicate: in rialzo al di sopra dei 1200-1400 m sull'Appennino campano-lucano e calabrese, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 1300-1600 m sull'Appennino calabrese e sui rilievi della Sicilia, con apporti al suolo deboli, fino a moderati alle quote più alte della Sila; dalla serata sui settori alpini di confine di Valle d'Aosta, Piemonte settentrionale, Lombardia e Alto Adige, con apporti al suolo moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in generale diminuzione, anche sensibile, al Sud. 

Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle regioni meridionali e sui settori tirrenici di Toscana e Lazio, con rinforzi di burrasca sulla Sicilia e sulla Puglia meridionale; tendenti a forti o di burrasca occidentali sulla Sardegna settentrionale.

Mari: agitati lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini occidentali e il basso Adriatico, inizialmente agitato il Tirreno meridionale.

Precipitazioni:  

- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche settentrionali, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania orientale e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;  

- da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori del Centro peninsulare e di Emilia-Romagna e Campania e su settori pianeggianti e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, settori settentrionali e occidentali della Basilicata e sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: sulle zone alpine di confine di Valle d'Aosta, Piemonte settentrionale e Alto Adige, con apporti al suolo moderati; al di sopra dei 1200-1400 m sull'Appennino tosco-emiliano e romagnolo, in calo fino ai 1000 m su quest'ultimo a fine giornata, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 1300-1500 m, in calo fino ai 1100-1200 m, sull'Appennino centrale, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sull'Abruzzo, e possibili sconfinamenti fino a 1000 m in serata sul settore marchigiano e abruzzese; al di sopra dei 1300-1500 m dal pomeriggio, con sconfinamenti serali fino ai 1100-1200 m, sull'Appennino campano, con apporti al suolo deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile rialzo al Sud.

Venti: forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e su Calabria e Puglia meridionale, con rinforzi di burrasca sulle coste settentrionali e sui rilievi della Sardegna; forti settentrionali sulla Liguria, in estensione dal tardo pomeriggio-sera a Toscana e Lazio centro-settentrionale e ai crinali dell'Appennino emiliano-romagnolo e umbro-marchigiano; forti di Foehn sui settori alpini, con raffiche nelle valli e localmente sulle pianure di Piemonte orientale e Lombardia occidentale.

Mari: molto mosso, inizialmente agitato al largo, lo Ionio, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso a partire dal settore sottocosta; molto mossi i bacini occidentali, tendente ad agitato dalla serata il Mar di Sardegna.

Precipitazioni:  

- da isolate a sparse nelle prime ore della giornata, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e settori centro-settentrionali e tirrenici meridionali della Calabria, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulle coste abruzzesi e molisane e della Puglia garganica;  

- sparse dal pomeriggio sera, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, settori alpini e occidentali del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati su Piemonte meridionale, Liguria centro-occidentale, Lombardia sud-occidentale ed Emilia occidentale, deboli sulle restanti zone.

Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m nelle prime ore su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, in rapido esaurimento, con apporti al suolo deboli; dal pomeriggio al di sopra dei 1200-1300 m, in calo fino agli 800-1000 m in serata, su Piemonte sud-occidentale e sull'Appennino ligure e tosco-emiliano, con apporti al suolo moderati; dal pomeriggio al di sopra dei 1000-1200 m, in calo fino ai 700-900 m in serata, sul Piemonte centro-settentrionale e sui rilievi alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto, con apporti al suolo moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: localmente forti nord-occidentali su Puglia e settore costiero del Molise, in attenuazione.

Mari: inizialmente molto mossi i bacini centro-meridionali e l'alto Adriatico, con moto ondoso in generale e graduale attenuazione.

Consultando la mappa è possibile verificare quali fenomeni meteorologici rilevanti ai fini di protezione civile sono previsti nel luogo in cui ci si trova o si è diretti. Nello specifico, si tratta di quei fenomeni che possono avere un impatto sul territorio o sulla popolazione.
È possibile cercare sulla mappa un indirizzo specifico, inserendolo nella barra di ricerca oppure, cliccando sulle icone presenti nella parte superiore della mappa, effettuare ulteriori operazioni che consentono di migliorarne la navigazione (aumentare o diminuire lo zoom e la trasparenza dei colori, etc.).
Cliccando sul luogo ricercato, è inoltre possibile conoscere il nome della zona di vigilanza, i Comuni che ne fanno parte e ottenere informazioni sui quantitativi di precipitazioni previsti. Si precisa che nel box informativo non sono specificate tutte le caratteristiche delle precipitazioni e tutti gli altri fenomeni meteorologici di rilievo previsti sulla zona di vigilanza. Queste informazioni sono riportate infatti solo sulla mappa generale.