Mappa Pianificazione speditiva Campi Flegrei

All’interno della pianificazione speditiva di emergenza prevista all’art.4 del DL 140/2023, è stata individuata la “zona di intervento” nelle aree dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli (Quartiere di Bagnoli e parte della municipalità di Soccavo/Pianura e di Posillipo) maggiormente interessate dal fenomeno bradisismico e quindi da sismicità e deformazioni del suolo. La “zona di intervento” è stata individuata sulla base:
- della localizzazione degli epicentri degli eventi sismici con magnitudo durata superiore o uguale a 2, occorsi nell’area flegrea a partire dal 1983;
- dei sollevamenti uguali o superiori a 10 cm dal 2015 (corrispondenti a circa 20 cm dal 2006). Comprende una popolazione totale di 84.961 persone e un numero complessivo (stimato) di edifici residenziali pari a 15.516.

All’interno di questa zona è stata individuata una zona di intervento “ristretta”, nella quale potrebbero registrarsi, in modo diffuso, i maggiori effetti, se il fenomeno del bradisismo dovesse proseguire e/o intensificarsi. Tale zona è stata individuata sulla base:
- della localizzazione degli epicentri degli eventi sismici con magnitudo durata superiore o uguale a 2, occorsi nell’area flegrea a partire dal 1983;
- dei sollevamenti uguali o superiori a 30 cm dal 2015 (circa 45 cm dal 2006) e include parte dei Comuni di Pozzuoli e Napoli (quartiere di Bagnoli). Comprende una popolazione totale di 33.653 persone e un numero complessivo (stimato) di edifici residenziali pari a 6.929.

Nella zona di intervento si svolgono, in particolare, le attività previste all’art.2 del DL 140/2023 che prevede l’attuazione di un Piano straordinario per l’analisi della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati.

Per sapere se vivi, lavori o soggiorni nella “zona di intervento” o nella “zona di intervento ristretta”, scrivi il tuo indirizzo nella barra di ricerca in alto a destra sulla mappa.

Dal pulsante “Gestisci layer”, in alto a sinistra, è possibile selezionare e gestire le informazioni che si vogliono visualizzare sulla mappa, nascondendo, centrando o aumentando l’opacità di ciascun “layer” o strato informativo relativo alla “zona di intervento” e “zona di intervento ristretta”. Inoltre, cliccando su “Base Map”, è possibile cambiare la mappa di sfondo (che di default è OpenStreetMap).

Infine, all'interno della mappa, in alto a destra, sono presenti due pulsanti "Misura distanze e aree" e "Stampa" che consentono, rispettivamente, di effettuare misure sulla mappa e di stamparla. A questo link è possibile consultare tutta la documentazione sui prodotti visualizzati in mappa.