Mappa Pianificazione nazionale Vesuvio

La mappa indica la zona rossa e la zona gialla, previste dalla pianificazione nazionale di emergenza per il rischio vulcanico per il Vesuvio. La zona rossa è stata individuata il 14 febbraio 2014, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri. La zona gialla è stata approvata il 16 novembre 2015, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri. 

La zona rossa comprende un’area esposta alla possibile invasione di flussi piroclastici che, per le loro elevate temperature e velocità, rappresentano il fenomeno più pericoloso per le persone e un’area soggetta ad elevato rischio di crollo delle coperture degli edifici per l’accumulo di depositi piroclastici, come ceneri vulcaniche e lapilli. E' quindi la zona per cui l’evacuazione preventiva, in caso di possibile eruzione, è l’unica misura di salvaguardia della popolazione. Comprende i territori di 25 comuni delle province di Napoli e di Salerno.

La zona gialla è l’area che, in caso di eruzione, sarebbe esposta alla significativa ricaduta di ceneri vulcaniche. Per quest’area potrebbero essere quindi necessari allontanamenti temporanei della popolazione che risiede in edifici resi vulnerabili o difficilmente accessibili dall’accumulo di ceneri. La zona gialla comprende i territori di 63 Comuni e tre circoscrizioni del Comune di Napoli.

Le aree di attesa, individuate nei Piani di protezione civile comunali, sono quelle da cui, in caso di dichiarazione di "allarme", partiranno i mezzi della Regione Campania per condurre i cittadini nelle aree di incontro, al di fuori della zona rossa.

Le aree di incontro, esterne alla zona rossa, sono quelle da cui partiranno i cittadini che scelgono il trasporto assistito (via pullman, treno, nave) per raggiungere le Regioni e le Province autonome gemellate con i propri Comuni.

Per sapere se vivi, lavori o soggiorni in zona rossa o zona gialla, scrivi il tuo indirizzo nella barra di ricerca in alto a destra sulla mappa. Cliccando sulla posizione individuata, potrai ottenere maggiori informazioni su quanto previsto per la tua area dalla pianificazione di protezione civile: area di attesa, area di incontro, mezzo di trasferimento, Regione o Provincia autonoma gemellata con il tuo comune e norme di comportamento.

Cliccando sui simboli che identificano in blu le aree di attesa e in verde le aree di incontro si possono leggere informazioni più specifiche su tali aree. In particolare, nel box informativo è possibile visualizzare, selezionando la voce corrispondente, sia le informazioni relative alle aree (attesa o incontro) sia quelle relative alle località associate. In riferimento alle aree di incontro è riportato anche il mezzo di trasporto previsto per l’allontanamento assistito.

Dal pulsante “Gestisci layer”, in alto a sinistra, è possibile selezionare e gestire le informazioni che si vogliono visualizzare sulla mappa, nascondendo, centrando o aumentando l’opacità di ciascun “layer” o strato informativo relativo a zona rossa, zona gialla, aree di attesa e aree di incontro. Inoltre, cliccando su “Base Map”, è possibile cambiare la mappa di sfondo (che di default è OpenStreetMap).

Infine, all'interno della mappa, in alto a destra, sono presenti due pulsanti "Misura distanze e aree" e "Stampa" che consentono, rispettivamente, di effettuare misure sulla mappa e di stamparla. A questo link è possibile consultare tutta la documentazione sui prodotti visualizzati in mappa.