Emergenza Ucraina. Dashboard accoglienza diffusa

I dati sull'accoglienza diffusa degli Enti del Terzo Settore e del Privato Sociale

La dashboard rappresenta i dati relativi all'accoglienza diffusa realizzata dagli Enti del Terzo Settore e del Privato Sociale sul territorio nazionale in favore delle persone provenienti dall'Ucraina.

In riferimento ai 29 Enti del Terzo Settore e del Privato Sociale valutati positivamente dalla Commissione istituita dal Capo del Dipartimento il 22 aprile 2022, la dashboard ne riporta l’elenco specificando per ciascun Ente se risulta:

  • Attivato con convenzione: Ente che ha sottoscritto la convenzione per l’offerta di accoglienza diffusa con il Dipartimento della Protezione Civile, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
  • In fase di verifica: Ente che non ha ancora sottoscritto la convenzione perché soggetto alla precedente fase di verifica della documentazione.
  • Non attivato: Ente che ha offerto servizi di accoglienza diffusa solo in Calabria, Basilicata o Sicilia, cioè in Regioni in cui al momento non sussiste una specifica necessità perché non ospitano persone in alberghi o strutture ricettive.
  • Ritirato: Ente che, successivamente alla valutazione positiva della Commissione, ha ritirato la propria disponibilità a offrire accoglienza diffusa.

In relazione agli Enti attivati con convenzione, la dashboard mostra il dato dei posti disponibili, consultabile anche a livello territoriale.